Torta farcita alle more

torta farcita con le more

Ecco qui un’altra torta farcita con frutta e crema diplomatica! La ricetta è quasi identica a quella della Torta farcita alla frutta con delle piccole variazioni per quanto riguarda la bagna, la farcitura di frutta, le dosi e la decorazione.

Ingredienti
pan di spagna pronto per 12 persone

Crema chantilly
500 ml panna fresaca
50 g zucchero a velo
1 stecca di vaniglia

Crema pasticcera
9 tuorli
270 g zucchero
105 g farina
700 ml latte

Guarnizione e farcitura
500 ml panna fresca
270 g more
6-7 rametti di ribes rossi
4 mirtilli neri
1 bicchiere di latte
1 tubetto di gelatina per torte

Preparazione
La crema diplomatica è composta da 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema chantilly. Tuttavia, se desiderate un composto più morbido, potete aumentare le dosi della panna fino ad usare 1/2 di crema pasticcera e 1/2 di crema chantilly.

La preparazione della crema chantilly dovrebbe essere fatta con un giorno di anticipo. Si dovrebbe lasciare la bacca di vaniglia in infusione nella panna per almeno una nottata. Se siete in ritardo con i tempi potete sostituire questo passaggio usando lo zucchero vanigliato. In quest’ultimo caso, potete iniziare la preparazione con la crema pasticcera ( è meglio montare la panna all’ultimo momento per evitare che si smonti).

Per la crema pasticcera, frullare bene i 9 tuorli con i 270 grammi di zucchero finchè il composto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare aggiungendo anche il latte fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Portare ad ebollizione il composto continuando a mescolare. Far bollire per qualche minuto prima di togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare la crema coprendola con una panno bagnato in modo che non si formi la pellicola.

Mentre la crema si raffredda, iniziate a preparare il pan di spagna. Se lo avete preparato voi, aspettate che si raffreddi prima di tagliarlo. In questo caso sarebbe forse più conveniente preparalo il giorno prima in modo da non avere problemi di tempo. Una volta freddo, tagliarlo con un coltello o con il tagliatorte, facendo 2 strati da farcire. Bagnare la superficie dei due strati con il latte. Distribuirlo sulla torta con un pennellino da cucina oppure con un chucchiaio, bagnando il pan di spagna in modo omogeneo ma senza esagerare, facendo attenzione a non dimenticare gli angoli.

Lavare ed asciugare le more che si useranno per la farcitura.

Quando la crema sarà ormai fredda, montare 500 ml di crema chantilly e unirla molto delicatamente alla crema pasticcera, mescolando dall’alto vero il basso. Con una spatola da cucina, distribuire la crema diplomatica così ottenuta sul primo strato di pan di spagna. Aggiungervi a piacere le more e coprire con il secondo strato di pan di spagna, per il quale ripeterete la stessa operazione.

Una volta farcita la torta, montare i restanti 500 ml di panna per la guarnizione. Con una spatola, ricoprire lo strato superiore di pan di spagna con la panna montata. Usando una sac à poche, decorare la superficie laterale della torta. Infine, decorare la torta con la gelatina per dolci, le restanti more, i ribes rossi e i mirtilli.

Ti potrebbero piacere anche

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Invia