Zucchine in carpione

Ecco una ricetta sfiziosa e gustosa per preparare le zucchine marinate, ottime come aperitivo, antipasto o contorno! Si possono conservare in frigo per alcuni giorni, sono perfette per prazi e cenette estive!

Sono ancora più buone se lasciate riposare per 24 ore, quindi vi consiglio di prepararle con un po’ di anticipo.

Ingredienti
600 g zucchine
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
6 foglie di salvia
1 bicchiere di aceto bianco
1 bicchiere di vino bianco secco
2-3 cucchiaini di olio extravergine di oliva più olio per friggere

Procedimento
Affettare le zucchine in lunghezza, cospargerle con un po’ di sale fino e lasciarle riposare per almeno 30 minuti in modo che perdano l’acqua in eccesso. Nel frattempo affettare la cipolla e farla imbiondire in un pentolino con dell’olio. Aggiungere il vino, la salvia, l’aceto e l’aglio tagliato a metà e far sobbollire per qualche minuto a fiamma dolce. A questo punto la marinata per condire le zucchine è pronta.

Trascorsi i 30 minuti, passare rapidamente le zucchine sotto l’acqua in modo da eliminare il sale in eccesso e lasciarle sgocciolare per qualche minuto. In una padella scaldare dell’olio e friggere le zucchine. Disporre due strati di zucchine in un contenitore dai bordi alti e versare qualche cucchiaiata di marinata. Ripetere l’operazione finchè le zucchine non saranno finite, aggiungendo la marinata rimasta.

Una volta terminati gli ingredienti coprire le zucchine con un coperchio o dell’alluminio e lasciare riposare in frigo per almeno un giorno.

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia