Sushi secondo round: California maki, tamago sushi, maki al tonno

sushi

Ci pensavo da tanto e alla fine ho approfittato del week-end per dedicarmi a una delle mie passioni: il sushi!

L’ultima volta lo avevo fatto con i gamberetti in tempura ed il salmone affumicato, stavolta invece ho deciso di provare i california maki, i maki al tonno, i tamago sushi e i california maki con aggiunta di tamago.

Per il riso ho seguito la ricetta che avevo già inserito qualche tempo fa nel post ABC del sushi: riso per sushi.

Passo quindi direttamente agli ingredienti per il ripieno:
5 fogli di alga nori
1 avocado
1 cetriolo
1 confezione di bastoncini di surimi
1 scatoletta di tonno al naturale
maionese
una ciotola di acqua con un pizzico di sale per la lavorazione

Per il tamago (frittata giapponese)
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di semi
un pizzico di sale

Per servire:
wasabi
salsa di soia

IMG_8911

Preparazione

California maki classici e con tamago
Preparare il riso secondo la ricetta del riso per sushi. Rivestire la tovaglietta di bambù con della pellicola trasparente. Prendere un foglio di alga nori e porlo sulla tovaglietta di bambù. Bagnare le mani nella ciotola d’acqua in modo da poter lavorare il riso senza che si attacchi, prendere una porzione di riso e stenderla sull’alga nori, lasciando 1 cm libero all’estremità. Porre al centro dell’alga il cetriolo precedentemente tagliato a giulienne con uno spessore di 1/2 cm circa, l’avocado tagliato a striscioline, un bastoncino di surimi tagliato a metà nel senso della lunghezza e della maionese. Arrotolare l’alga aiutandosi con la tovaglietta di bambù in modo che venga un rotolo compatto. Pareggiare le estremità e tagliare il rotolo a tocchetti.

Per i california maki con tamago basta aggiungere delle striscioline di frittata.

Maki al tonno
Ripetere lo stesso procedimento appena descritto sostituendo il ripieno con del tonno al naturale sgocciolato molto bene, il cetriolo tagliato a julienne e, a piacere, la maionese.

Tamago sushi
Rompere e sbattere bene 2 uova, aggiungere lo zucchero e la salsa di soia e mescolare finché il tutto sarà ben amalgamato. Scaldare una padella antiaderente con dell’olio di semi e quando sarà calda versare l’uovo. Quando la frittata sarà diventata opaca e abbastanza cotta da poterla girare, capovolgetela con una spatola. Quando sarà giunta a cottura, spostatela su un tagliere e tagliarne una parte a strisce sottili – che userete nei maki – e una parte a strisce di circa 2 cm di larghezza e lunghezza di un dito circa.

Prendete un pugnetto di riso e modellatelo come per i classici nigiri. Disporvi sopra la frittata e “legarla” con una striscia sottile di alga nori.

tamago sushi

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia