Trifle con crema alla cannella e uva bianca

Trifle con crema alla cannella e uva

Oggi vi propongo una nuova variante del trifle! Questa volta ho sostituito la crema alla ricotta con crema alla cannella e il melograno con l’uva bianca.

Ingredienti (per 5 persone)
250 g pan di spagna
3 tuorli
50 g zucchero
35 g farina
250 ml latte
400 ml panna fresca
1/2 bicchiere di succo di frutti rossi (Mirtillo, Uva Rossa, Prugna, Ciliegia)
1 grappolo uva bianca
1 cucchiaino cannella

Preparazione
Preparare una crema pasticcera frullando bene i 3 tuorli con lo zucchero finché il composto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata e il latte continuando a mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo. Portare ad ebollizione continuando a mescolare aggiungendo una scorza di limone ben lavata e un cucchiaino di cannella in polvere. Far bollire per qualche minuto prima di togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare la crema coprendola con una panno bagnato o del cellophanne in modo che non si formi  la pellicola.

Lasciare raffreddare completamente la crema e nel frattempo lavare l’uva. Tagliare i chicchi a metà, privarli degli acini e tenerli da parte. Quando la crema sarà fredda, montare la panna ed unirla alla crema.

Tagliare il pan di spagna a pezzi e metterne una parte sul fondo di un bicchiere ( o un contenitore dai bordi alti, preferibilmente trasparente). Prendere del succo con un cucchiaino e bagnare leggermente il pan di spagna. Disporre dell’uva sulla base così fatta e versarvi sopra la crema. Ripetere il procedimento con un nuovo strato e guarnire la superficie con un ricciolo di panna e l’uva.

2 commenti

  • Comment author
    Laura 23 Novembre 2009@09:57

    Robby 6 un mito! 🙂
    e le foto fanno venire una fame… :*

  • Comment author
    Roberta 12 Dicembre 2009@11:14

    Graaaaziee ^__^

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia