Palamita (tonnetto) al cartoccio

Bonito al cartoccio

Eccomi di nuovo qui – dopo una ingiustificata assenza! – a proporvi l’ultima ricetta della mini raccolta sul pesce. Dopo aver provato le ostriche alla Mornay e gli spaghetti al sugo di granchio reale, questa volta tocca al bonito, come lo chiamano qui, o per dirla all’italiana palamita al forno. La palamita è un pesce della famiglia dei tunnidi, quindi sapore e consistenza assomigliano molto a quelli del tonno. La ricetta è semplicissima, veloce e leggera!

Ingredienti
1 palamita intera
2 fettine di limone
2 spicchi d’aglio
4 pomodorini
un ciuffo di prezzemolo
sale
pepe
olio evo

Preparazione
Pulire la palamita e passarla sotto acqua corrente per eliminare il sangue in eccesso. Adagiarla in una teglia foderata di carta stagnola ed introdurre nel ventre del pesce le fette di limone, gli spicchi d’aglio schiacciati, il ciuffo di prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà. Condire con sale pepe e olio di oliva, avvolgere bene nella carta stagnola ed infornare per circa 30-40 minuti in forno a 200°C.

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia