Frollini di Natale

biscotti natale

Sono di corsa, ma prima di scappare vi lascio questi… per un albero di Natale goloso, tutto da mordere!

Ingredienti
300g farina 00
200g burro
50g zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
4 tuorli
2 cucchiai di chicchi di melograno
zucchero a velo q.b
confettini colorati

Procedimento
Disporre la farina a fontana su una spianatoia. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. Aggiungere i tuorli e lavorare l’impasto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per 30 minuti.

Tirare la pasta con il matterello e ritagliare i biscotti con le apposite formine. Disporre i biscotti con sulla placca foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

A cottura ultimata sfornare i biscotti e usando uno stecchino di legno (tipo quello per gli spiedini) praticare un forellino all’estremità dei frollini. E’ importante che questa operazione venga fatta non appena i biscotti vengono sfornati perché risultano ancora piuttosto morbidi.

Preparare la glassa di melograno schiacciando i chicchi e filtrando se necessario il succo ottenuto. Aggiungere il succo allo zucchero a velo un po’ per volta affinché il composto non diventi troppo fluido. La glassa dovrà essere densa, se risultasse ancora troppo fluida aggiungere altro zucchero a velo. Questa glassa può essere preparata utilizzando dell’acqua al posto del succo di melograno.

biscotti natale

Guarnire i biscottini con la glassa e infine con i confettini colorati.

biscotti natale4

La ricetta della frolla è tratta dal vol.5 della “Scuola di Pasticceria” dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Ti potrebbero piacere anche:

5 commenti

  • Pingback: Frollini di Natale |

  • Comment author
    letiziando 12 dicembre 2010@15:39

    Perfetti biscotti natalizi e la glassa al melograno mi entusiasma davvero molto.

    Un bacio e buon pomeriggio

  • Comment author
    francesca 13 dicembre 2010@00:39

    anche io volevo fare i biscotti con la glassa colorata in questi giorni.. ma zero tempo!! carini carini i tuoi! brava :)

  • Comment author
    Marzia 19 dicembre 2010@17:20

    …mi troverai attaccata al tuo alber a sgranocchiare tutti questi bellissimi biscotti :D stupenda la glassa…complimenti! :)

  • Comment author
    Roberta 28 dicembre 2010@18:41

    Grazie mille a tutte!!! :D

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Invia