Torta fredda al caffè

Spuma al caffè

Sembra un cheesecake, ma non lo è! La ricetta originale prevedeva una spuma al caffè su una base di pan di spagna, ma io l’ ho sostituito con la base biscottata tipica del cheesecake. Tuttavia, non c’è la minima traccia di formaggio nella crema, o meglio spuma al caffè, che risulta quindi più morbida e delicata.

Ingredienti
400g biscotti Digestive
100g burro
3 tuorli
150ml latte
50ml caffè amaro
300ml panna fresca + 50ml circa per la decorazione
5g gelatina in fogli
60-70g zucchero semolato

Preparazione
Sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso. Disporre i biscotti sulla base di una teglia a cerniera, livellandoli bene cercando di fare uno strato omogeneo. Conservare in frigorifero.

Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Mescolare i tuorli con lo zucchero in una pentola e versare a filo il latte caldo mischiato con il caffè. Porre la pentola sul fuoco e lavorare il composto con una frusta a mano in modo che si incorpori aria e quindi si monti. Al primo accenno di ebollizione, togliere la crema dal fuoco, sciogliervi la gelatina strizzata e far raffreddare trasferendo la crema in un contenitore freddo appoggiato in un altro pieno di cubetti di ghiaccio. Mescolare spesso affinché non si formi la pellicola in superficie. Quando la crema sarà fredda, incorporare la panna montata, mescolando sempre dall’alto verso il basso.

Versare la mousse sulla base biscottata e far rassodare in frigorifero per almeno un paio di ore. Quando sarà abbastanza rassodata (o se preferite prima di servirla), decorare con dei ciuffetti di panna guarniti con chicchi di caffè e cioccolatini triangolari disposti a raggiera.

Ricetta tratta e riadattata dal vol.3 della “Scuola di Pasticceria” dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

 

Con questa ricetta auguro a tutti voi un buon 2011!!!

Ti potrebbero piacere anche

4 commenti

  • Pingback: Spuma al caffè |

  • Comment author
    letiziando 30 dicembre 2010@15:44

    Mamma mia che delizia ed ha pure un aspetto divino. Un assaggino mi par un’obbligo ^_^

    Tanti cari auguri di buon anno che sia soffice, dolce e gustoso proprio come questa invitante torta.

    • Comment author
      Roberta 31 dicembre 2010@10:52

      Grazie Leti!!! tanti tanti auguri di buon anno anche a te!! Buona serata ;) baci

  • Comment author
    francesca 1 gennaio 2011@22:49

    hhhmmm che golosità!!!! buon 2011!!!

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Invia