Zuppa di zucca, cavolfiore e confit

Missione laurea compiuta!!!! che dire, è stata una giornata assolutamente perfetta, da incorniciare… Ora sono pronta per rimettermi in pari con la cucina, le ricette, le foto, i post da leggere e commentare, ma più di tutto la cosa importante adesso è fare amicizia con la mia nuova e tanto tanto desiderata reflex!!

zuppa di zucca, cavolfiore e pomodori confit

Non potete capire che gioia quando l’ho ricevuta, era da così tanto che ne sognavo una tutta mia…! Sono rientrata giusto ieri dalla trasferta modenese quindi non ho ancora avuto tempo di impiastricciare e scattare con la nuova arrivata, per adesso pubblico questa deliziosa zuppa preparata un mesetto fa, ma stay tuned perchè questa settimana sarà all’insegna della cucina!!

Ingredienti
460g zucca
½ testa di cavolfiore
½ cipolla rossa
1 ½ dado di carne
2-3 foglie di spinaci
sale
olio evo
semi di zucca a piacere

Pomodori confit
15 pomodorini datterino
zucchero
sale
origano
peperoncino+aglio in polvere
erbe di provenza
olio evo

Procedimento
Preriscaldare il forno a 130°C. Lavare e tagliare a metà i pomodorini, disporli su una teglia foderata di carta forno, spolverare con sale, poco zucchero,erbe di provenza, origano, peperoncino e aglio in polvere, e condire con olio evo. Cuocere in forno per 1 ora.

pomodori confit

Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini. Sbucciare e affettare la cipolla. Lavare il cavolfiore e dividere le rosette. Rimuovere tutti i gambi e metterli da parte e affettare le teste. Cuocere la zucca, la cipolla e i gambi del cavolfiore in abbondante acqua bollente in cui avrete sciolto il dado di carne. Quando tutte le verdure saranno tenere, togliere dal fuoco e ridurre in crema con  un frullatore ad immersione. Aggiustare di sale, aggiungere le teste di cavolfiore affettate e rimettere sul fuoco fino a cottura.

Quando il cavolfiore è cotto, togliere la zuppa dal fuoco, impiattare e guarnire con gli spinaci freschi tagliati a listarelle, i pomodorini confit, i semi di zucca e un filo di olio evo.

Ti potrebbero piacere anche

7 commenti

  • Comment author
    Cinzia 27 febbraio 2011@19:57

    Ciao!
    Vado pazza per la zuppa e per i pomodori confit…Quindi dovrò certamente provarla.
    Un Bacione
    Buona Domenica

  • Comment author
    Angela 28 febbraio 2011@15:17

    che bel piatto invitantissimo.. mi ci tufferei dentro !!

  • Comment author
    fabiana 1 marzo 2011@13:24

    complimenti per la missione laura compiuta e per il bellissimo regalo… noi aspettiamo di vedere cosa viene fuori.. unabcio

  • Comment author
    letiziando 1 marzo 2011@21:54

    Sono troppo felice per te, un tragurado bellissimo.
    Egoisticamente parlando, ancor di più del regalo che ti sei fatta, così avrò ulterior modo di “assaporare” le tue meraviglie. Come questa zuppa che buca lo schermo e sembra vivere di “gusto” proprio ;-)

  • Comment author
    Roberta 2 marzo 2011@10:36

    @ Cinzia e Angela: Sono contenta che questa zuppa vi piaccia!! ero al super e mi sono lasciata ispirare un po’ dei prodotti freschi che c’erano :)

    @ Fabiana e Leti: Ciao ragazze, grazie per i complimenti, che carine!! Ho invitato i miei amici a cena questo venerdì per festeggiare e domani comincerò a cucinare e fotografare…non sto più nella pelle, non vedo l’ora!!

    Baci a tutte!

  • Comment author
    Manuela (fiOrdivanilla) 18 marzo 2011@16:14

    Ciao Roberta!
    .. mi sono innamorata di questa zucca.

  • Comment author
    Roberta 22 marzo 2011@10:38

    Ciao Manuela,
    questa zuppa è così colorata che cattura subito l’attenzione…io dico che è anche buona, poi se vorrai provarla mi saprai dire come ti sembra!

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Invia