Pollo marinato alla brace

pollo finito copy

L’avrete capito ormai che il barbecue mi piace un sacco e che l’estate non è estate senza qualche bella grigliata, quindi non mi dilungherò :) . Passiamo subito a questa deliziosissima ricetta che a casa mia è sempre molto gradita.

Innanzitutto va detta una cosa importantissima, cioè che il tempo di cottura varia in base al tipo di pollo che userete. Infatti c’è una gran bella differenza tra l’usare un pollo acquistato al supermercato e un pollo di campagna, come il mio. Infatti, i polli di allevamento (quindi quelli del super) hanno una carne più tenera che si cuoce molto più velocemente, mentre i polli di campagna hanno bisogno di una cottura più lunga.

Io non ho mai comprato polli di allevamento in vita mia, quindi non saprei proprio dirvi con precisione di quanti minuti di cottura necessitano, vi consiglio quindi di ridurre i tempi che ho indicato nella ricetta (45 minuti in tutto) almeno di 15 minuti. Proverei a cuocere il pollo nel cartoccio per 15-20 minuti circa per poi aprirlo e terminare la cottura sulla griglia per altri 5-10 minuti. Per i tempi potete comunque regolarvi ad occhio mentre cuocete.

Inoltre, visto che i polli di allevamento hanno appunto una carne più tenera, se volete potete anche ridurre il tempo di marinatura di un ora.

Ingredienti (per 4 persone)
1 pollo, diviso in 4 pezzi*
3/4 di bicchiere di aceto di vino bianco
sale
peperoncino
3 rametti rosmarino
2 spicchi di aglio
timo
olio

Preparazione
Preparare la marinatura per il pollo unendo aceto, peperoncino a piacere, rosmarino, aglio tagliato a pezzetti, olio, timo e sale. Dividere il pollo in quattro parti: le 2 cosce con le sovracosce e le due ali con il petto. Incidere le cosce ed aprirle bene, come nella foto sotto. Incidere anche le ali e il petto. In questo modo il pollo assorbirà meglio la marinatura e si cuocerà più facilmente. Disporre i pezzi di pollo in una terrina con la marinatura e lasciar riposare per 4-5 ore.

pollo copy

Scolare il pollo dalla marinatura e tenerla da parte. Avvolgere i pezzi di pollo nella carta stagnola preparando così 4 cartocci ben sigillati. Preparare il barbecue e, non appena i carboni saranno ardenti, mettere i cartocci sulla griglia e cuocere per 30 minuti, girandoli a metà cottura.

pollo cartoccio copy

Trascorsi i 30 minuti, aprire la carta stagnola e rimuoverla (questo perchè dopo 30 minuti sarà annerita e bruciacchiata). Stendere un altro foglio di stagnola sulla griglia, riposizionarvi sopra il pollo e continuare la cottura per altri 10 minuti, spennellando il pollo con la marinatura tenuta da parte. La carta stagnola sulla griglia serve per proteggere il pollo dai fumi della brace e far si che  mantenga un gusto delicato. Se preferite un gusto più deciso, potete eliminare del tutto la stagnola e cuocerlo direttamente sulla griglia.

A cottura ultimata, rimuovere dalla brace e servire subito.

*Io avevo 3/4 di pollo (circa 1kg), che ho quindi diviso in 3 pezzi.

Ti potrebbero piacere anche:

5 commenti

  • Comment author
    titty 6 luglio 2011@17:05

    Non ho una brace, non ho un giardino, non ho polli uffffffffff ma quanto piacerebbe a mio marito questa ricettina ; )

    • Comment author
      Roberta 6 luglio 2011@21:32

      Titty, non ti arrendere!! Se non hai una barbecue puoi comprare un barbecue monouso, come questi! Sono molto pratici e comodi se non hai tutta l’attrezzatura, penso che potresti trovarli nelle ferramenta o in alcuni supermercati. E per il pollo, va benissimo quello del supermercato, basta ridurre i tempi di cottura…e così il marito è contento :)

  • Comment author
    Marina 8 luglio 2011@08:10

    Beata te, “mai comprato un pollo…” si vede dalle foto che è succulendo e saporito! bella anche la marinatura, a presto

  • Comment author
    Roberta 9 luglio 2011@10:07

    Hai ragione Marina, posso ritenermi davvero fortunata per questo!!

  • Comment author
    max 25 gennaio 2014@20:52

    Buono ma anche se e’del super cottura 60 min ciao

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Invia