Tortino di pasta fillo con verdure

fin3

Era una vita che volevo provare ad usare la pasta fillo ma ho sempre avuto molta difficoltà a trovarla. Poi come al solito capita che, dopo aver cercato invano qualcosa per molto tempo te ne dimentichi, ma alla fine è quel “qualcosa” che trova te. Insomma, una storia dejà-vu…io che entro in un negozietto anonimo per comprare l’insalata e ne esco con un pacco (l’ultimo!) di pasta fillo. Ecco gli incontri del destino.

Mi sembrava di aver messo da parte decine di ricette… “per quando la troverò”, mi dicevo. In effetti era così, ma poi quando ce l’ho avuta davvero tra le mani avevo la sensazione che nessuna ricetta fosse quella giusta. Alla fine è stato il frigo a decidere per me ed ho fatto di necessità virtù: trasformare gli avanzi in una cena insolita e gustosa.

Ingredienti
250g spinaci lessi
250g bietole lesse
noce moscata
150g formaggio morbido a piacere (se ce l’avete ci sta bene anche la feta)
4 fogli di pasta fillo
peperoncino
30g burro
olio
sale

Preparazione
Versare l’olio in una padella e fare un soffritto con uno spicchio di aglio e il peperoncino. Aggiungere le verdure e cuocere per 10 minuti su fuoco medio. Trasferire le verdure in una ciotola scolando eventuale olio in eccesso e condire con una grattata generosa di noce moscata. Tagliare il formaggio a dadini e unirlo alle verdure.

Fondere 30g di burro, ungere una teglia e foderare con il primo foglio di pasta fillo. Spennellare la pasta con il burro fuso e coprire con un secondo strato. Ripetere il procedimento con il terzo e quarto strato.

Versare le verdure nella teglia e coprire ripiegando all’interno i lembi di pasta fillo rimasti liberi. Spennellare delicatamente con il burro fuso rimasto e cuocere in forno preriscaldato per 20-30 minuti o fino a doratura.

fin5

Vi ricordo che l’1 giugno è uscito il nuovo bellissimo numero di Threef!

Potete sfogliare la rivista da qui . Qui invece il sito ufficiale di Threef.

Ne approfitto per fare un grande applauso a tutti i miei compagni in questa avventura Roberto, Davide, Daniela, Alessandra, Gian Ettore, Silvia, Marina,  Maria Elena, Patrizia, Benedetta,  Agnese, Marina, Valentina, Pips, Valentina S. , Vatinee , Eleonora,  Ilaria, Marco, Gianluca…ed ovviamente Federica, Fausta,  Francesca e Valeria.

Avete fatto un lavoro meraviglioso, riuscite a lasciarmi ogni volta a bocca aperta! Bravi!!!

 

2 commenti

  • Comment author
    Francesca 10 Giugno 2013@22:38

    Anche qui le coincidenze sono nell’aria… ho nel frigo un pacchetto di pasta fillo che mi ha dato un’amica che sa che la cercavo da tempo, la fantasia ha già iniziato a lavorare per usarla bene, i tentativi fatti non mi soddisfano, voglio dei fagottini belli come i tuoi! 🙂

    • Comment author
      Roberta 12 Giugno 2013@22:42

      Allora non sono l’unica che ci ha messo una vita per trovarla! Fanne buon uso…è un ingrediente prezioso ;P

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia