Gnocchi di patate

gnocchi4

Questa è la ricetta degli gnocchi della  mamma, per me la migliore cuoca in assoluto! Questi gnocchi sono eccezionali perché non sono come quelli comprati che rimangono tutti attaccati in bocca, ma hanno la giusta consistenza…insomma, devi masticarli e non tentare di staccarli dai denti!

Se non avete una tavolettina come quella della foto, vi consiglio di comprarla – costa pochi euro e si trova nei negozi di casalinghi-, è comodissima per rigare (o, come si dice da me, “cecare”) gli gnocchi, che sono a mio parere più buoni (tengono meglio la salsa) e più belli degli gnocchi non rigati!

Ingredienti (per 4 persone)
1kg patate ( evitare le patate novelle, troppo acquose per questa preparazione)
1kg farina più la farina per la spianatoia
1 uovo

Preparazione
Lessare le patate con la buccia. Una volta pronte, sbucciarle, schiacciarle con lo schiaccia patate e lasciarle raffreddare. Aggiungere l’uovo e la farina, il cui quantitativo potrà leggermente diminuire o aumentare a seconda se le patate sono più o meno asciutte. Impastare fino a quando la pasta non risulta amalgamata e soda. Tagliare delle fette di pasta, che taglierete a loro volta a strisce. Lavorate ogni striscia allungandola e dando una forma omogenea. Tagliare le strisce a tocchetti lunghi 2 cm circa e strisciare i tocchetti sulla tavoletta apposita per la rigatura o in alternativa sui rebbi di una forchetta. Gli gnocchi di patate fatti a mano sono ora pronti per la cottura!

5 commenti

  • Comment author
    Simona 30 Giugno 2010@13:39

    ciao…
    ho fatto gli gnocchi ieri sera (quasi notte) e li ho lasciati fuori.
    oggi dovevo metterli in freezer ma quando ho tirato su il canovaccio li ho trovati scuri… é normale? posso lo stesso congelarli e poi mangiarli?

    sono nuova con le cose fatte in casa e a tante cose non so rispondere… please, help me!!

    Simona 🙂

    p.s. : comunque sono buonissimi, hai davvero ragione a ringraziare la mamma per questa ricetta, ringraziala anche da parte mia!!!

    • Comment author
      Roberta 30 Giugno 2010@15:15

      Ciao Simona!
      Si sono fatti scuri perché le patate si ossidano… La prossima volta che li fai ti conviene o mangiarli subito oppure metterli subito in frezer così non hai problemi. Comunque, saranno forse meno invitanti, ma li puoi mangiare lo stesso!

      Grazie, riferirò alla mia mamma, ne sarà contenta 🙂

      a presto!

  • Comment author
    Simona 30 Giugno 2010@17:39

    Grazie della risposta, io intanto li avevo giá messi a congelare, speravo proprio mi dicessi “OK”.
    E menomale, perché era solo una piccola parte di quelli che ho fatto ma buttarli sarebbe stato un crimine!!
    Una parte l’ abbiamo mangiata subito, al forno con sugo e mozzarella, un’altra parte l’ho surgelata ma un po’ per volta, man mano che si indurivano e potevo raggrupparli ne mettevo altri e cosí a catena… ho il freezer piccolo e con i cassettini!! :/

    ciao Roberta! 😉

  • Comment author
    Roberta 1 Luglio 2010@12:49

    Prego Simona, ho chiesto anche alla cuoca esperta della famiglia e mi ha detto che una volta è capitato anche a lei, proprio perchè li aveva preparati per consumarli il giorno dopo e non li aveva messi in congelatore! Alla fine li ha cucinati ugualmente 😉

    Sono davvero contenta che tu abbia deciso di usare questa ricetta…è una di quelle ricette base che io consiglierei a chiunque!

    Spero che mi tornerai a trovare presto 🙂
    Buona giornata

  • Pingback: Gnocchi di zucca con fonduta di parmigiano e speck | I Love Cooking

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia