Crostata di ricotta di Pasqua

torta di ricotta

Lo so, siamo un po’ fuori stagione per questa torta, ma è così buona!! La ricetta della pasta frolla l’ho imparata da mia nonna, ed è decisamente la più buona che abbia mai mangiato, quindi vi straconsiglio di provarla anche per altri tipi di torte!

Ingredienti per la pasta frolla:
600 g farina
6 uova ( 4 tuorli e 2 uova intere)
300 g zucchero
300 g strutto
buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino si bicarbonato ( o in alternativa una bustina di pane degli angeli)
burro per la tortiera

Per la farcitura:
1 vasetto di grano precotto ( circa 550 g )
700 ml latte
1 kg di ricotta romana
4 uova
1 bicchiere di zucchero
canditi a piacere
scaglie di cioccolato a piacere
1 bicchiere di liquore per dolci ( maraschino, rum, sambuca o strega)
1 vasetto di grano precotto

Preparazione:
Far bollire il grano precotto nel latte, lasciando cuocere lentamente fino a quando il latte non si sarà asciugato e mescolando di tanto in tanto. Lasciare riposare finchè non sarà freddo.

Per la preparazione della pasta frolla, disporre la farina a fontana su una spianatoia ed aggiungere tutti gli ingredienti. Mischiare bene ed impastare finchè la pasta non risulterà soda e liscia e lasciare riposare in frigo per un’ora.

Passare la ricotta al setaccio, aggiungere solo i tuorli delle 4 uova e conservare da parte i bianchi. Aggiungere lo zucchero (circa un bicchiere per un impasto non troppo dolce, ma il quantitativo può variare in base ai gusti), i canditi e le scaglie di cioccolato a piacere e il liquore per dolci. Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare per circa 30 minuti. Poco prima di utilizzare l’impasto, aggiungere i bianchi montati a neve fino a quando la crema di ricotta non risulterà morbida. E’ importante montare bene il bianco altrimenti l’impasto diventa troppo liquido.

A questo punto imburrare la tortiera e preparare la base di pasta frolla. Versare la crema di ricotta e coprire con delle strisce di pasta frolla come per una normale crostata. Infornare in forno preriscaldato a 150° finchè non risulterà dorata.

2 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia