Menù di Capodanno: Cozze gratinate

Recentemente non ho avuto molto tempo da dedicare alla cucina quindi, ahimè, ho trascurato un po’ il blog, ma per farmi perdonare oggi vi propongo 3 ricette a base di pesce per il menù di Capodanno: cozze gratinate, tonnarelli con scampi e  melanzane, fagottini con branzino, gamberoni e funghi porcini con contorno di gamberoni.

Iniziamo quindi con l’antipasto!

Cozze gratinate

Ingredienti
1kg cozze
12 pomodorini ciliegini
2 spicchi d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo
60g pangrattato
1/2 limone
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale
peperoncino

Preparazione
Pulire accuratamente le cozze, metterle in una pentola con aglio, prezzemolo, vino e peperoncino, coprire e lasciar cuocere finché le cozze non si aprono. Fare attenzione a mescolare le cozze di tanto in tanto, senza usare cucchiai ma solo muovendo la pentola. Una volta cotte lasciare raffreddare e nel frattempo preparare il condimento.
Cuocere i pomodorini in padella con olio, peperoncino e sale. Quando il sugo sarà pronto, aggiungere un altro ciuffetto di prezzemolo e passare tutto nel mixer.
Far leggermente tostare il pangrattato a secco in padella.
Conservare da parte l’ acqua di cottura delle cozze e iniziare a  separare le valve  eliminando quelle vuote. Adagiare la metà con il mollusco in una pirofila, distribuendo sopra ciascuna la salsetta di pomodoro e prezzemolo e, in seguito, il pangrattato tostato. Infine bagnare le cozze con un po’ dell’acqua di cottura. Infornare la teglia in forno già caldo a 180°C e far gratinare per 10-15 minuti.

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia