Menù di Capodanno: Fagottini con branzino, gamberoni e funghi porcini

Fagottini di pesce e funghi porcini

Ed ecco qui l’ultima ricetta per il menù di Capodanno…naturalmente ancora a base di pesce!

Ingredienti per 5 fagottini
2 rotoli di pasta sfoglia
2 spigole
10 gamberoni
5 funghi porcini
1 uovo
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brandy
olio q.b.
1 noce di burro
prezzemolo
1 testa di aglio
peperoncino q.b.
sale

Preparazione
Pulire le spigole, mettere all’interno di ogni spigola uno spicchio di aglio e un ciuffo di prezzemolo; irrorare con olio e vino bianco e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Affettare i porcini a fette non troppo sottili e cuocerli in pentola con olio, uno spicchio di aglio, sale e peperoncino.
In un’altra pentola, adagiare i 10 gamberoni che avrete precedentemente sgusciato e pulito. Cuocere per qualche minuto con una noce di burro e un goccio di olio. Sfumare con 1/2 bicchiere di brandy e terminare la cottura.
Quando le spigole saranno pronte, sfornarle, lasciarle freddare e poi spinarle accuratamente eliminando la testa e la pelle.
Stendere i rotoli di pasta sfoglia su una spianatoia infarinata e ricavare 5 quadrati di pasta con i lati di circa 12-13 cm. Mettere al centro di ogni quadrato di pasta 2 gamberoni, parte della spigola e parte dei funghi porcini. Chiudere i fagottini e, usando una teglia per muffins, adagiarli all’interno delle coppette.
Sbattere il rosso dell’uovo e spennellare la superficie del fagottino.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia