Verdure al cartoccio

Verdure al cartoccio

Questa ricetta semplice e gustosa l’ho ripresa e leggermente modificata dal N.63 di Cucina Moderna Oro. Inutile dire che è perfetta per chi vuole mangiare qualcosa di leggero ma allo stesso tempo sfizioso! Io la trovo molto carina perchè è un modo diverso dal solito per cuocere e presentare le solite verdure. Potete farli con le verdure che avete a disposizione in casa, sostituendo gli ingredienti come più vi è comodo. Nel mio frigorifero ad esempio mancava qualcosa di rosso…la prossima volta dovrò provare ad aggiungere pomodori o peperoni!

Ingredienti (per 2 cartocci)
1 cipolla
2 patate
1/2  testa di cavolfiore
2 carote
2 fette di zucca (spesse 1 cm circa)
1 zucchina
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
olio evo

Procedimento
Pulire le verdure, tagliarle e scottarle per qualche minuto in acqua bollente. (Secondo la ricetta originale vanno scottate separatamente, io per velocizzare le ho messe in acqua tutte insieme e non ho avuto problemi di cottura). Disporre un doppio foglio di alluminio su una teglia da forno e distribuirvi sopra metà delle verdure. Rialzare i bordi dell’alluminio e condire con un filo di olio, sale, pepe e 3 cucchiai di vino bianco. Richiudere accuratamente l’alluminio accartocciando insieme tutti i lati. Ripetere il procedimento con il secondo cartoccio e mettere la placca in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia