Torta al cioccolato bianco e noci macadamia

torta ciocc1

Questa ricetta vuole essere un piccolo omaggio al  paese che mi ospita da un po’…Ho pensato a lungo a che piatto fare, volevo che fosse qualcosa che rappresentasse l’Australia in qualche modo, una ricetta tipica o che mi permettesse di usare un ingrediente australiano doc.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stato il barbecue… qui c’è davvero la cultura del cuocere alla griglia, dalla carne al pesce alle verdure fino ai dolci, riescono a cuocerci qualunque cosa. Nel 99% delle case australiane c’è un BBQ…eccetto nella mia! Purtroppo ho dovuto scartare l’idea per ora, ma conto di organizzarmi in tempo per poter partecipare al contest di Al Cibo Commestibile “Fuoco alle griglie”…le ricette in mente ci sono già, mi manca solo l’attrezzatura.

Eliminando il pesce, a cui ho dedicato già un po’ di spazio nel post sul Sydney Fish Market e le relative ricette, e la carne di canguro per ovvi problemi di reperibilità al di fuori dell’Australia, la mia scelta è ricaduta su in ingrediente tipico di qui, ma esportato anche all’estero: le noci macadamia.

Prima di questa sera non le avevo mai assaggiate, anzi a dirla tutta non sapevo neanche che esistessero. La forma somiglia a quella delle nocciole, ma sono un po’ più grandi e “cicciotte”. Sono leggermente più morbide delle classiche nocciole, quasi burrose visto l’alto contenuto di olio. Si, insomma, sono un po’ caloriche…ma uno strappo ogni tanto si può fare, no? Io ha raddoppiato il carico facendoci una torta con il cioccolato bianco…diabolicamente paradisiaca! Il merito per la ricetta va tutto al ricettario “Picninc” del “The Australian Women’s Weekly”, io mi sono solo limitata ad eseguirla passo passo!

torta ciocc

Ingredienti (teglia da 22 cm di diametro)
50g burro
200g cioccolato bianco
3 cucchiai zucchero
150g farina
2uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
70g noci macadamia
2 cucchiai zucchero a velo

Procedimento
Tagliare il burro e il cioccolato a pezzi, metterli in una pentola e farli fondere a fuoco moderato. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare raffreddare per 10 minuti.

macadamia

Nel frattempo tagliare grossolanamente le noci a pezzetti.

Quando il composto di burro cioccolato e zucchero sarà raffreddato, aggiungere le 2 uova e sbattere con uno sbattitore. Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati, l’essenza di vaniglia e le noci.

Mischiare bene e versare in una teglia imburrata. Cuocere in forno preriscaldato a 150-170°C per 30 minuti. A cottura ultimata ( la prova stuzzicadenti e sempre consigliata) lasciar raffreddare nella teglia e poi capovolgere in un piatto e spolverizzare con lo zucchero a velo.

torta ciocc3

Source: The Australian Women’s Weekly – Picnic

10 commenti

  • Comment author
    Filippo 18 Giugno 2010@08:17

    Portati un pacchetto di macadamia quando torni che ne vorrei assaggiare un pezzettino di questa torta! 🙂

    • Comment author
      Roberta 18 Giugno 2010@14:48

      Ma si trovano anche in Italia, le mie fonti mi dicono Conad, Auchan e Eurospin!

  • Comment author
    Filippo 18 Giugno 2010@14:51

    Ok, allora so dove andarle a prendere ma mi servirebbe comunque una cuoca! 😉

  • Comment author
    Anne-Lise 19 Giugno 2010@01:45

    Mmmmm! I want a slice pleaaaase! It looks delicious!

  • Comment author
    Roberta 26 Giugno 2010@14:39

    I will post the translation soon so that you can try it!

  • Comment author
    Daphne 29 Giugno 2010@12:20

    Caspita, ha una faccia bellissima ^_^
    Non amo il cioccolato bianco perchè lo trovo troppo dolce ma chissà che buona questa torta!mi piace quando si pubblica, oltre che il dolce per intero, la foto della fetta…a me personalmente mette un acquolina!

  • Comment author
    Roberta 30 Giugno 2010@13:46

    Grazie per il commento Daphne!
    In realtà rispetto alla ricetta originale io ho ridotto la quantità di zucchero perchè non amo i dolci troppo dolci, e come dici giustamente tu il cioccolato bianco lo è già di suo! Qui però il sapore è molto delicato, dovresti provarla 😉

  • Pingback: Workshop con Dario Milano | I Love Cooking

  • Comment author
    Gata da Plar Mony 4 Maggio 2015@15:58

    Ciao!
    Stavo cercando qualche ricetta tipica australiana e sono capitata qui da te 🙂

    Sto partecipando ad un progetto un pò particolare e devo preparare proprio una ricetta tipica di questo Paese e volevo chiederti se posso prendere “in prestito” la tua ricetta.

    Ovviamente citerò la fonte (ci mancherebbe altro! :DDD) ma vorrei chiederti, se lo sai, se è tipica dell’Australia Occidentale (la parte del Paese che ho “in carico” io per il progetto)…

    Ti ringrazio tantissimo e ti lascio un abbraccio! 🙂

    Anzi… se anche tu volessi partecipare a questo progetto, puoi scrivere alla nostra Tutor Eloisa, perchè ci sono ancora un paio di Paesi in cerca di “adozione” culinaria ^^

    trattoriamuvara@gmail.com

    • Comment author
      Roberta 6 Maggio 2015@12:40

      Ciao Monia,
      onestamente non ti so dire se questa ricetta sia tipica australiana, la cosa tipica è più che altro l’ingrediente principale ossia le noci macadamia. Se per il tuo progetto basta l’uso di prodotti locali allora credo che vada bene, se invece ti serve una ricetta che sia riconoscibile e riconducibile all’Australia allora non so se questa fa al caso tuo. In alternativa però ti posso suggerire di provare con:
      – Lamingtons (cubetti di sponge cake immersi nel cioccolato fuso e poi nelle scaglie di cocco)
      – Anzac Biscuits (biscotti molto buoni che si mangiano tutto l’anno ma sono tipici per la ricorrenza dell’Anzac day ogni anno il 25 aprile, in cui si commemorano i soldati caduti in guerra)
      – pavlova..anche se qui si contendono la “paternità” Australia e Nuova Zelanda.

      Comunque bello il progetto, c’è un link per leggere qualche info in più?

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia