Fusilli di farro alla crema di squacquerone, pesto di pomodori secchi e noci tostate

Monograno Felicetti

Uno stand, una gruppo di cuochi che cucina e ti fa assaggiare una pasta deliziosa che mai avevi provato prima, ma di cui tanto (bene) avevi sentito parlare, una richiesta di informazioni che si trasforma in qualcos’altro, e poi un pacco che profuma di farro, di grano di kamut e matt…e proviene da lì, dal paradiso delle Dolomiti, il posto che più amo dopo casa mia, ed è targato Monograno Felicetti. Identità Golose è stato anche questo, un evento nell’evento. Grazie.

La mia primissima volta con la pasta al farro non poteva cominciare in modo migliore, ha un profumo ed un aroma del tutto particolare, davvero sorprendente. Ho deciso di servirla con una salsa fatta con uno squacquerone molto morbido e cremoso (consiglio quello Nonno Nanni) e dei pomodori secchi. L’olio di oliva al peperoncino è stato fatto in casa (ricordate?) semplicemente lasciando a macerare dei peperoncini secchi nell’olio evo.

Fusilli di farro alla crema di squacquerone e pesto di pomodoro secco

Ingredienti (per 1 porzione)
100g fusilli di farro Monograno Felicetti
30g pomodori secchi
20g noci tostate
1/2 spicchio di aglio
5 cucch. di olio al peperoncino
4 cucc. latte
60g squacquerone

Preparazione
Tagliare a pezzetti i pomodori secchi, disporli nel bicchiere del minipimmer e aggiungere l’aglio, l’olio al peperoncino e le noci tostate per 5 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Frullare – pochi secondi per volta per non scaldare troppo la salsa – in modo che risulti cremosa ma non troppo liscia.

Pomodori secchi - Fusilli di farro alla crema di squacquerone e pesto di pomodoro secco

Tenere da parte 2 cucchiaini di pesto di pomodori secchi per la guarnizione e  aggiungere al restante pesto  lo scquacquerone e il latte.  Mercolare bene con un cucchiaio fino a che la salsa non sarà ben amalgamata e cremosa.

Cuocere i fusilli di farro in acqua bollente salata per 9 minuti, scolare e condire con la salsa. Guarnire con il pesto lasciato da parte e le noci tostate.

fusilliMono

5 commenti

  • Comment author
    manu e silvia 22 Aprile 2011@10:30

    Ciao! meravigliosa questa pasta! adoriamo il pesto di pomodori secchi e in accoppiata con le noci saporite e lo squaquerone…diventa sublime!
    perfetta la scelta di una pasta di farro, più rustica e che non passa inosservata!
    baci baci

    • Comment author
      Roberta 1 Maggio 2011@20:41

      Grazie mille a tutte dei bei commenti!!!

  • Comment author
    Eleonora 22 Aprile 2011@12:31

    fa venire l’acqualina, poi io sono un’amante dei pomodori secchi, mi piacciono proprio tanto. complimenti per la ricetta e…quel piatto è bellissimo.
    baci

  • Comment author
    letiziando 24 Aprile 2011@11:15

    Tutti ingredienti perfetti per creare un primo saporito, cremoso e indimenticabile. Tanti auguroni di una serena e gustosa Pasqua 🙂

  • Comment author
    Giovanna burroealici 27 Aprile 2011@19:37

    Mi piace molto la pasta di farro e la salsa con i pomodori secchi ma soprattutto con lo squacquerone mi sembra davvero una delizia!

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia