Olive nere ripiene di caprino

Olive ripiene1

Ci crederete che sono passati 4 mesi dalla famosa cena e io ho ancora in archivio ricette del Menù Speciale da pubblicare?? Ce la farò, abbiate fede!! Intanto vi faccio vedere uno degli antipasti che avevo preparato per l’occasione…delle deliziose olive nere ripiene di caprino. La ricetta originale prevede olive kalamata, ma se non le trovate sostituite con un’altra varietà di olive.

Ingredienti
50 olive nere kalamata (circa)
200g formaggio caprino morbido
1 cucc.ino capperi scolati e tritati finemente
1 spicchio di aglio tritato
2 cucc. prezzemolo tritato
farina
pangrantattato
2 uova
olio per friggere
sale
pepe

olive ripiene3

Preparazione
Denocciolare le olive nere con l’apposito strumento e tagliarle da un lato senza dividere le due parti.
In una ciotola, lavorare il formaggio di capra, i capperi, l’aglio, metà del prezzemolo, il sale e il pepe. Farcire la cavità delle olive con una dose di crema e chiuderle schiacciando con le dita.

Preparare tre piatti fondi, uno con la farina, uno con le uova sbattute e uno con il pangrattato mischiato con il restante prezzemolo. Passare ogni oliva prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.Disporre le olive impanate in un piatto e lasciarle riposare in frigorifero per 2 ore.

Scaldare l’olio per friggere in una padella, cuocere poche olive alla volta, girandole per farle dorare uniformemente. Scolare su carta assorbente, salare leggermente e servire.

olive ripiene2

Sfiziosi Aperitivi e Stuzzichini, Art Book

2 commenti

  • Comment author
    titty 28 giugno 2011@21:46

    Non le ho mai provate ma immaginando i sapori secondo me sono squisite

  • Comment author
    Roberta 29 giugno 2011@08:24

    Confermo, sono molto buone!! 🙂

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia