Involtini di melanzane e fontina

melanzane

Alcune settimane fa ho ricevuto in regalo un libro di ricette, piccolo ma pieno di sorprese. Il libro in questione si chiama “Cucinare in famiglia”, è stato scritto da Antonietta  e Maddalena Curti e pubblicato dalla Graphe.it.

E’ un libro per tutti, grandi e piccini. E’ diviso infatti in due parti, una parte di ricette presentate e spiegate nella maniera tradizionale, e una parte di ricette in rima. Questa idea di affiancare alle ricette delle poesie e filastrocche a me piace molto perchè mi pare un modo azzeccato per avvicinare i più piccoli alla cucina, fargli scoprire gli alimenti, aiutarli a sviluppare il senso del gusto e anche una certa manualità. I piatti proposti poi sono davvero alla portata di tutti…sono, esattamente come dice il titolo, ricette di famiglia adatte per tutti i giorni.

L’idea per questi involtini di melanzana l’ho presa proprio da lì: cercavo qualcosa di veloce da preparare che al contempo fosse saporita e sfiziosa e l’occhio mi è caduto subito sulla ricetta degli involtini di Antonietta Curti, che appena sfornati sono andati a ruba.

Insomma questo libro ha mille buoni motivi per essere acquistato, non ultimo quello di essere stampato su carta riciclata! Beh…vi ho dato un’idea per un regalino di Natale o no ;p?

Indredienti
170g prosciutto cotto
2 melanzane
200g fontina
olio evo
maggiorana
sale

Procedimento
Lavare e tagliare la melanzana a fette spesse circa  ½  cm. Salarle e metterle su una teglia leggermente unta con l’olio. Infornare a 180°C e a metà cottura rimuovere dal forno (dopo circa 15-20 minuti)*. Disporre su ogni fetta di melanzana una fettina di fontina e ½ fetta di prosciutto cotto. Arrotolare gli involtini (fermandoli se volete con uno stuzzicadenti) e disporli nella pirofila cospargendoli con la maggiorana. Infornare per altri 10-15 minuti e servire caldi.

 

Consigli

  • Secondo la ricetta originale le melanzane andrebbero cotte e 150°C, ma con il mio forno ho preferito alzare un po’ la temperatura. In alternativa credo che si possano cuocere sulla piastra per poi infornarle solo per gli ultimi 10-15 minuti.

3 commenti

  • Comment author
    imma 31 ottobre 2011@09:24

    Questi involtini sono cosi appetitosi che salterei la colazione per un bella porzioni….davvero gustosissimi!!baci,Imma

    • Comment author
      Roberta 1 novembre 2011@15:39

      Grazie Imma e Marina!! 🙂

  • Comment author
    Marina 31 ottobre 2011@13:43

    davvero gustosi, peccato non avere più le melanzane 🙁

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia