Nocciole pralinate

nocciole pralinate

Queste nocciole pralinate sono, come il succo di frutta alla pera, un altro bel ricordo della mia infanzia. Riassaggiarle dopo tanto tempo è stato come tornare per un attimo bambina.

Mia nonna, che è golosa tanto e forse più di me, raccoglieva le nocciole dall’albero che aveva nell’orto, poi le tostava – magari nel forno a legna, tra una pagnotta di pane e l’altra – e infine le glassava con miele e zucchero. Inutile dire che io ne andavo pazza, avrei potuto mangiarne all’infinito!

Visto che lei è da tanto ormai che non le fa più, ho deciso di farle io…e quale periodo migliore di quello natalizio per gustarle, offrirle o regalarla?

nocciole pralinate

Ingredienti
250g nocciole (anche non spellate)
1 cucc. miele circa
zucchero q.b.

Preparazione
Tostare le nocciole in forno preriscaldato a 180°C per circa 8-10 minuti o fino a che saranno dorate. Versare il miele in una pentola o teglia larga e riscaldarlo sul fornello. Distribuire lo zucchero su un vassoio.

Unire le nocciole al miele caldo e mescolare in modo che ne siano completamente ricoperte.  Infine trasferirle un po’ per volta nel vassoio e cospargerle di zucchero.

E’ molto importante che lo strato di miele sia leggero per non creare poi con l’aggiunta dello zucchero un effetto “pappa”.

nocciole pralinate

Consigli

  • La stessa ricetta può essere fatta anche con le mandorle.
  • Oltre che come regalino di Natale, le nocciole pralinate sono perfette per riempire la calza della Befana oppure, messe a tavola in dei coni di carta, possono arricchire il buffet di una festa. I bimbi ne andranno pazzi!

nocciole pralinate

5 commenti

  • Comment author
    Deborah 22 Dicembre 2011@23:09

    Buonissima questa versione! Un’idea regalo magnifica 😉 Ne approfitto per farti i migliori auguri di Buon Natale ^_^

  • Comment author
    mariabianca 22 Dicembre 2011@23:22

    Buone!!!!Auguri di buon Natale.

  • Comment author
    Meggy 23 Dicembre 2011@11:06

    Che meraviglia!Le nocciole pralinate sono davvero irresitibili, le adoro!Auguri di cuore a te e famiglia, buone Feste!Smack

  • Comment author
    letiziando 23 Dicembre 2011@11:33

    Spettacolooooo davvero irresistibili e nei conetti docarta una vera schiccheria 😉

    Tanti auguroni di buone feste cara

  • Comment author
    Roberta 24 Dicembre 2011@11:09

    Grazie mille a tutte!!!! …e buon Natale!

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia