Gamberi fritti al panko con maionese al wasabi

DSC_0598a copy

L’avevo già mangiato in qualche ristorante giapponese, ma mai lo avevo usato in cucina. Poi a New York mi sono imbattuta in un piccolo supermarket giapponese e ne sono uscita con un paccone formato famiglia di panko (aka  pangrattato giapponese). Chiaro, si trova anche in Italia, ma forse non proprio dappertutto. Nel mio paesello ad esempio non l’ho mai visto, ma vi basta trovare un negozietto asiatico (o un supermercato molto ben fornito) e il gioco è fatto.

Questa ricetta è nata da lì, dalla confezione di panko messa in valigia e riposta in dispensa non appena rientrata in Italia. Avevo voglia di sperimentare ed ho deciso di cominciare con una ricetta classica, i gamberi fritti, che  ho accompagnato – tanto per restare in tema Giappone – con una salsina di maionese al wasabi. Il risultato è stata una panatura molto croccante e leggera e per niente unta.

Ingredienti
300g gamberi
panko
1 uovo
farina
mayonnaise
1/4 di cucchiaino di wasabi
olio per friggere

Preparazione
Pulire i gamberi rimuovendo le teste, il carapace e il filo intestinale ma lasciando la coda.

Infarinare leggermente i gamberi e poi passarli nell’uovo sbattuto. Passare infine i gamberi nel panko in modo che ne siano ben ricoperti.

Friggere in olio ben caldo fino a doratura e poi scolare su carta assorbente.

Mischiare la maionese con il wasabi e servire insieme ai gamberi.

6 commenti

  • Comment author
    Chiara 4 Febbraio 2013@10:15

    Al ristorante dove lavora un mio amico usano il panko come panatura per degli straccetti di pollo, sono buonissimi!!Peccato che io dalle mie parti non riesca a trovarlo…anch’io quando ero a Londra sono stata tentata di riportarlo a casa poi però la mia valigia implorava pietà e quindi ho desistito!
    Buon inizio settimana!
    Chiara

    • Comment author
      Roberta 13 Febbraio 2013@09:43

      Ci credo che sono buoni! Anche io vorrei provare ad usarlo per la carne…ad esempio in Giappone lo usano per panare le cotolette di maiale… sperimenterò!!

  • Comment author
    Chiara 4 Febbraio 2013@19:10

    Hanno un aspetto delizioso!!

  • Comment author
    jennyfer 27 Agosto 2014@21:23

    Ciao il panko si puo usare anche per friggere il gambo al posto della farina di mais o si stacca ?

    • Comment author
      Roberta 30 Agosto 2014@11:06

      Ciao Jennyfer, non ho capito bene cosa vuoi friggere…?

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia