Torta al doppio cioccolato

DSC_0085 copy

Chocolate is the answer.

Capita alle volte che ne senti proprio un bisogno fisico, anche se non è il tuo dolce preferito e  in genere preferisci invece una ben più rustica torta di mele.

Ti viene quel tarlo in testa che ti dice che la devi fare, la devi riempire di cioccolato e poi te la devi gustare con calma, magari assieme ad una tazzina di caffè. Ho letto parecchio tempo fa che quando si ha tanta voglia di mangiare qualcosa vuol dire che è il nostro corpo che ce lo chiede, che ha bisogno di quelle sostanze. Bufala o realtà, questa resta la mia scusa sempre valida.

Insomma, certe volte una fetta di torta al cioccolato fa semplicemente bene.

Ingredienti
150g farina
30g cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
175g burro ammorbidito
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50g di cioccolato fondente amaro (o con poco zucchero)
130g zucchero (ma ridurre la dose se il cioccolato è dolce)

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C  e imburrare una teglia da 20cm di diametro.

Far fondere il cioccolato a bagnomaria in un pentolino e lasciate intiepidire. Setacciare e mischiare gli ingredienti secchi e poi unire i cioccolato intiepidito e gli altri ingredienti umidi. Mescolare con uno sbattitore aggiungendo 1 o 2 cucchiai di acqua se il composto è troppo duro, continuando a mescolare fino a che il composto è ben amalgamato.

Versare nella teglia imburrata e cuocere per circa 30 minuti o fino a che uno stecchino infilato nel centro delle torta ne uscirà asciutto.

Sfornare la lasciar raffreddare su una gratella. Potete servire la torta spolverata di zucchero a velo, con panna montata oppure con una glassa al cioccolato.

torta al doppio cioccolato

Fonte: Chocolate Fudge Cake  BBC Good Food Middle East, Feb 2011 Issue

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia