A Casa do Evaristo: il mio posto preferito a Porto

DSC_042a0

Era una tarda mattinata del nostro ultimo giorno a Porto e gironzolando senza meta ci siamo ritrovati davanti alle vetrine di questo localino.

Mi è bastata un’occhiata per farmi innamorare: già da fuori si respirava un’atmosfera accogliente e calda, curata ed elegante nella sua semplicità. C’era quel tavolino tondo vicino alla finestra con le tendine a mezzo vetro proprio come l’ho sempre immaginato io e c’era un fotografo che su quel tavolino stava fotografando i piatti usciti dalla cucina con quella cura ed attenzione al dettaglio a me così familiari.

a casa do Evaristo

Come poteva non essere amore a prima vista?

Siamo ritornati qualche ora dopo per il pranzo e c’era la fila, così nell’attesa abbiamo fatto la conoscenza del padrone Pedro ed abbiamo scoperto che Evaristo è il nome di un personaggio cinematografico molto conosciuto in Portogallo e che il locale aveva aperto da appena una settimana.

E’ una casa tradicional portuguesa dove si può andare per colazione,  pranzo o per un caffè. Durante la settimana viene proposto un menù per pranzo che comprende un antipasto (in genere una zuppa), un piatto principale a scelta tra due opzioni, pane, caffè e bibita il tutto al costo di 6 euro. A questo si può aggiungere anche un dolcetto per chiudere il pasto in bellezza, anche la scelta sul dolce varia di volta in volta e ad un prezzo molto modico si può fare un pasto completo, abbondante e delizioso. Nel weekend invece ci sono dei menù speciali (ma quelli non sono riuscita a provarli).

Noi abbiamo cominciato con un buon caldo verde, che è una zuppa tipica mangiata spessissimo in Portogallo. E’ preparata con patate, cavolo, cipolla, brodo e qualche fetta di salsiccia portoghese piccante.

DSC_0385

Come portata principale abbiamo scelto l’ empadão d’a Casa do Evaristo,  un timballo di carne e patate che ci hanno servito un pentolino rosso adorabile. Il timballo era davvero squisito e abbondante, abbiamo fatto un po’ fatica a finirlo ma era troppo buono per lasciarlo.

DSC_0392

timballo

Infine il dolce, a cui non sappiamo mai dire di no:  un Leite Creme queimado na hora, ossia una  crème brûlée

Leite Creme queimado na hora

A Casa do Evaristo entra di diritto nella top list dei mie posti preferiti, sia per la qualità del cibo per che l’ambiente. Io l’ho definito una piccola isola felice, questa è la sensazione che da.

Se vi trovate a Porto non posso che consigliarvi di farci una capatina.

A Casa do Evaristo
Rua de Fernandes Tomas 535, Porto 4000-217 Porto, Portogallo
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 di mattina alle 20.00. La domenica dalle 8.00 alle 16.00.

a casa do evaristo

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia