Granola con mandorle, pecan e sciroppo d’acero

Quando vivevamo a Dubai spesso nei weekend facevamo colazione da Baker & Spice, una bakery-ristorante nata nel Regno Unito e poi diffusasi con varie branches in altre parti del mondo, inclusa appunto Dubai.

Ne avevamo una a pochi passi da casa, lungo la Dubai Marina promenade, con i tavolini esterni all’ombra delle palme e vista sui grattacieli di Marina. Ci sedevamo nel tavolo migliore, soleggiato ma con un po’ di ombra, godendoci l’atmosfera rilassata di quel versante della passeggiata e, senza neanche dare un’occhiata al menù, eravamo pronti per il nostro ordine: homemade granola served with seasonal fruit compote and yoghurt. La granola più buona che io abbia mai mangiato, con noci pecan perfettamente tostate e addolcita con quello che, dopo vari assaggi, ho individuato come sciroppo d’acero.

Io non sono un’amante della colazione all’italiana stile cappuccino e cornetto, preferisco invece un buon porridge, una crostata fatta in casa o proprio uno yogurt con granola. E si, quella granola che in Italia è piuttosto rara ora mi mancava terribilmente. Avevo quasi tentato la scorciatoia, cercarne una confezionata ma ben fatta, ma pure questa è cosa rara a quanto pare. Basta leggere le etichette per notare l’enorme quantità di zuccheri e vari additivi aggiunti.

E così ho deciso di farla da sola, cosa che è in effetti la scelta migliore perchè in massimo 10 minuti si riesce a produrre un cibo sano e delizioso per la colazione di tutti i giorni.

Fare la granola è davvero facilissimo e se ne possono creare decine di varianti diverse. Basta unire i fiocchi di avena con un olio vegetale, un dolcificante naturale (es.: miele, sciroppo d’acero, sciroppo di datteri) e poi frutta secca e semi a piacere.

Per la proporzione delle dosi ho preso spunto da qui, facendo alcune variazioni riguardo gli ingredienti. Per la misurazione ho utilizzato le cups, cosa che ha reso il tutto ancora più veloce (consiglio a tutti di acquistare una brocca con le misurazioni in cups oppure gli appositi misurini, sono molto utili).

Ingredienti
4 cups di fiocchi d’avena (500g)
1 cup di noci pecan
½ cup di mandorle non pelate
½ cup olio di semi di girasole
½ cup di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di sale fino
½ cup di fiocchi di cocco (non tostati)

Procedimento

1. Preriscaldare il forno a 180°C e rivestire una teglia capiente con carta forno.

2. Unire in una ciotola l’avena, la frutta secca e il sale e mescolare.

3. Aggiungere l’olio e lo sciroppo d’acero e mescolare fino a che gli ingredienti siano tutti ben amalgamati. Gli ingredienti secchi devono essere ricoperti in modo uniforme da quelli liquidi.

4. Versare il composto nella teglia precedentemente preparata e compattare il tutto con il dorso di un cucchiaio in uno strato omogeneo e regolare.

5. Cuocere in forno per circa 21-23 minuti, mescolando e ricompattando il tutto a metà cottura.

6. Una volta tolta dal forno, lasciare raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia. Solo dopo essersi raffreddata infatti la granola diventerà croccante.

7. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica. La granola può essere così conservata per 30 giorni.

2 commenti

  • Comment author
    ARANKA 14 Febbraio 2018@09:16

    Stessi gusti, stessi accorgimenti …. grazie per un idea bella, di una colazione sana ed invitante. E Dubai… per quanto criticata…. è rimasta nel mio cuore anche a me.. saluti

  • Comment author
    Roberta 16 Febbraio 2018@17:56

    Che piacere il tuo messaggio, grazie infinite!!
    Anche tu una reduce da Dubai?

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia