Biscotti di mandorle e ceci vegani

Questa ricetta a base di ceci e mandorle l’ho ripresa e leggermente riadattata da Cucina Naturale. Si tratta di biscottini vegani e senza glutine a base di ceci cotti.

Nel mio caso, sono anche senza saccarosio. Ho sostituito infatti lo zucchero con un paio di datteri medjoul.

Se preferite un gusto più dolce potete aggiungere qualche dattero in più, oppure sostituirli con 90g di zucchero come indicato nella ricetta originale.

Se come me non avete farina di riso in casa ma avete una macina caffè, potete farla da voi macinando direttamente il riso in chicco. Allo stesso modo, se non avete farina di mandorle ma mandorle intere, potete frullarle per ridurle in farina.

Ingredienti

  • 100g ceci lessi
  • 100g farina di mandorle
  • 80g farina di riso
  • 2 datteri medjoul
  • 4 cucchiai di olio evo

Procedimento

1. Frullare i ceci e i datteri fino a renderli una crema densa.

2. Unire ai ceci la farina di mandorle, la farina di riso e l’olio. All’occorrenza unire qualche cucchiaio di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro.

3. Con l’impasto ottenuto formare un salsicciotto. Potete incartarlo in un foglio di carta forno e farlo riposare in frigo, oppure usarlo subito.

4. Tagliare il rotolo a fette spesse almeno mezzo centimetro e disporre le fette su una placca foderata con carta forno.

5. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 min, girandoli a metà cottura.

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia