I muffins!

muffins2

So per esperienza che alcuni non solo non ne hanno mai assaggiato uno, ma rimangono perplessi anche semplicemente  sentendone il nome. In effetti, questi dolcetti non fanno parte della cultura culinaria italiana, ma sono una piacevolissima importazione che a mio parere vale la pena conoscere.

Che cosa sono dunque i muffins?

Le prime ricette dei muffins comparvero nel XIX secolo nei libri di cucina americani e successivamente canadesi. In tempi più recenti si sono largamente diffusi anche nel Regno Unito, dove è possibile trovarli praticamente ovunque. In Italia hanno cominciato a farsi strada da poco, ma in genere si trovano solo  in alcuni locali e quasi sempre solo nelle due varianti classiche “cioccolato” e “mirtilli”. In realtà i muffins sono dei dolci estremamente adattabili che possono sposarsi molto bene con vari tipi di ingredienti.

Il pregio dei muffins è che sono economici,  semplici e voloci da preparare, e questo li rende un’ottima alternativa a dolci e merendine confezionate. Al contrario di quest’ ultime, ricche di zuccheri e con basso valore nutritivo, i muffins fatti in casa offrono un giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi. Inoltre, in molte ricette contengono frutta, vegetali, avena, noci e crusca. L’ampia varietà di opzioni possibili fa dei muffins un dolce adatto per tutti i gusti e per tutte le situazioni!

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia